Agriturismo in Umbria
La Corte del Lupo, Loc. Pertana 43, Nocera Umbra (PG)
+390742819009
info@cortedellupo.com
Monte Subasio
Umbria a piedi: itinerario nel Parco del Monte Subasio

Foto: Monte Subasio di asbruff CC LICENSE

L’autunno regala bellissime giornate per godere delle bellezze dell’Umbria. Abbiamo perciò pensato di consigliarvi un itinerario di trekking nel Parco del Monte Subasio.

Il cammino che proponiamo conduce all’Eremo delle Carceri per poi proseguire fino alla Croce di Sassopiano. Punto di partenza del percorso è la Rocchicciola di Assisi, o Rocca Minore, la cui costruzione risale alla metà del ‘300. Dalla torre si imbocca il sentiero n°50, attraverso il quale, camminando per circa due km in una comoda sterrata in salita, si raggiunge la fonte San Rufino. Proseguendo lungo l’itinerario si arriva alla via asfaltata e, dopo un breve tratto, all’Eremo delle Carceri, una delle mete spirituali più note all’interno del Parco del Subasio. Già luogo di meditazione nel corso dei secoli, questo eremo assunse l’appellativo “Carceri” all’epoca di San Francesco, per divenire sinomino di “ritiro in solitudine”. Tra gli alberi circostanti, secondo la leggenda, ci sarebbe anche il leccio su cui gli uccelli si sarebbero posati a cantare per il Santo e ricevere la sua benedizione.

I buoni camminatori possono poi proseguire, percorrendo il sentiero n°60 in direzione della vetta che ospita la Croce di Sassopiano, da cui si può ammirare una meravigliosa vista su Assisi e sulla vallata sottostante.

Tempo di percorrenza: 4 ore fino alla Croce di Sassopiano.
Periodo consigliato: primavera, estate e autunno.
Difficoltà: la prima parte dell’itinerario è adatta a chi desidera raggiungere l’Eremo delle Carceri a piedi, senza utilizzare la strada asfaltata destinata alle auto. La seconda tranche del percorso fino alla Croce di Sassopiano, è più impegnativa, i camminatori allenati non faranno però molta difficoltà a raggiungere la cima.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.