Luogo francescano tra i più importanti dell’Umbria, situato a pochi chilometri da Assisi alle pendici del Monte Subasio, l’Eremo delle Carceri è il sito dove Francesco si ritirava in preghiera: una semplice chiesetta in mezzo alla selva e grotte naturali che erano abitate da eremiti. Nel XV secolo venne edificato il convento.

Alcuni sentieri collegano la città di Assisi al Parco del Subasio e consentono di raggiungere l’Eremo a piedi. Partendo dalla Rocca Minore di Assisi si prende il Sentiero n.50. Dopo circa due chilometri di salita si arriva alla Fonte San Rufino, quindi ci si immette per l’ultimo tratto sulla strada asfaltata. Raggiunto l’Eremo su può continuare la passeggiata nella selva lungo il cosiddetti Viale di San Francesco, luoghi di suggestiva e spirituale bellezza sia per il paesaggio che per la presenza delle grotte degli eremiti.

Terminata la visita all’Eremo delle Carceri, si può proseguire l’escursione a piedi in mezzo alla natura del Monte Subasio imboccando il Sentiero n.60 fino alla Croce di Sassopiano e al prato sommitale del Monte, quindi ridiscendere con il Sentiero n.50 fino all’Eremo e alla Rocca di Assisi.

Il percorso completo si fa a piedi in non meno di 4 ore, 10 chilometri con salite impegnative, con oltre 600 metri di dislivello.